LA RACCOLTA DATI: UN PATRIMONIO DI DATI, IDEE E CONCETTI DA VALORIZZARE AD OGNI COSTO

Perché è fondamentale raccogliere in maniera sistematica le informazioni ed essere in grado di sfruttare al meglio il patrimonio già presente in Azienda?

Per rispondere è inevitabile introdurre il concetto di “business intelligence” secondo il quale disporre delle informazioni giuste al momento giusto permette di rincorrere al meglio i propri obiettivi di business;

raccogliere, aggregare, semplificare, analizzare, condividere il patrimonio informativo e porlo al servizio dei centri decisionali aziendali significa favorire in maniera determinante una pianificazione strategica di tutte le attività connesse, di individuare l’andamento delle performance, di sviluppare stime previsionali ed ipotizzare le prossime azioni da intraprendere che potrebbero interessare e prevedere anche tagli a costi e spese apparentemente nascoste.

Quando parliamo di produzione i vantaggi includono avere la situazione delle risorse produttive sempre e ovunque sotto controllo, rilevare in real time le discrepanze tra tempi tecnici e tempi effettivi, ottenere una notifica istantanea sui fermi macchina, un archivio storico dei dati produttivi così come delle tangibili efficienze delle singole risorse utilizzate ottenendo una consuntivazione il più possibile dettagliata.

Non bisogna cadere nella tentazione di raccogliere tutto ma solamente quello che si preannuncia utile al fine di scoprire pattern strategiche dal punto di vista decisionale.

Per questo risulta inevitabile dotarsi degli strumenti adatti, rappresentati da soluzioni immediate e sicure, anche a costi ridotti, in modo che ogni azienda, di qualsiasi dimensione, senza grandi investimenti possa sfruttare in maniera proficua quello che la tecnologia pone oggi a disposizione.

La scelta di una strategia digitale ed informatizzata per la dematerializzazione della gestione dei processi e dei documenti rappresenterà a breve una scelta obbligata per tutte le aziende che intendono rendersi competitive nel mercato odierno.

Iride Progetti si propone come partner ideale per offrire un supporto concreto in questo delicato ma fondamentale passaggio mediante soluzioni che permettono di monitorare e gestire tutti i reparti ed ottenere le informazioni in maniera semplice e veloce tramite interfaccia touch screen, rendendole condivisibili ed accessibili in tempo reale da qualsiasi terminale (PC, tablet, smartphone) anche in mobilità.

Recent Posts

Leave a Comment