CLOUD STORAGE: QUALE SCEGLIERE E PERCHE’?

Innumerevoli realtà hanno scelto ormai da qualche tempo il servizio “sulla nuvola” per incrementare la sicurezza dei propri dati, lavorare in maniera più produttiva ed efficiente e comportare, di fatto, solo spese operative e non capitali.
Dando per scontato tutti gli innumerevoli ulteriori vantaggi sottesi alla tecnologia cloud, resta da capire a quale tra le innumerevoli proposte presenti sul mercato è meglio affidarsi.
I criteri decisionali al fine di individuare il provider adatto possono essere innumerevoli, noi oggi ne elencheremo alcuni che riteniamo più validi:
1. Valutarne la reputazione tramite ricerche on line oppure affidarsi ai suggerimenti di studi competenti o case software.
2. Valutare che tipo di assistenza tecnica viene fornita; sapere ad esempio se viene garantita 24 ore su 24 ed in lingua italiana o al massimo inglese.
3. Valutare le caratteristiche tecniche quali tipologia di processore, capacità di RAM, spazio disponibile sul disco, garanzia di continuità di servizio.
4. Scegliere tra sistemi operativi Linux o Windows.
5. Sapere la Nazione dove risiede il data base fisico.
6. Assicurarsi che abbia un’efficace policy sulla privacy.
Detto questo, per qualsiasi dubbio, Iride Progetti è a vostra disposizione per aiutarvi ed indirizzarvi in questa scelta così come in tutte le altre scelte che vi avvicinino alla digitalizzazione della vostra Azienda.
E voi… siete pronti a plantare “sulla nuvola”?!

Recent Posts

Leave a Comment