COME SUPERARE I LIMITI DEI FOGLI DI CALCOLO PER LA GESTIONE DEI DATI AZIENDALI

E’ possibile superare i limiti dei fogli di calcolo utilizzati per la gestione dei dati aziendali passando a strumenti più idonei a navigare velocemente all’interno della mole di informazioni che giornalmente ed assiduamente l’azienda produce.

La rapidità di lettura e la manipolazione degli stessi dati, si pone oggi come indispensabile al fine agevolare qualsiasi decisione strategica, analisi delle informazioni o modifica dei processi aziendali.
Nel tempo, molte di quelle aziende che hanno sfruttato le performance dei fogli di calcolo, si sono scontrate con tutte quelle limitazioni implicite attinenti all’interattività, alla condivisione ed alla protezione dei dati che rappresentano ostacoli difficilmente sormontabili.

Spesso le informazioni provenienti da fogli di calcolo, possono dirsi totalmente inaffidabili ed incerte perché file apparentemente simili possono essere, nella realtà, modificati da più persone, divenendo difficile stabilire quale sia la versione più aggiornata e dunque quella corretta.

A questo si aggiungono inevitabili problemi legati a questione di sicurezza perché i documenti, inviati tramite mail, si espongono al rischio di non essere efficacemente protetti lasciando informazioni sensibili aperte a malware o malintenzionati.

L’inaffidabilità dei dati e le difficoltà legate alla condivisione, rendono le analisi e la lettura degli stessi pressoché incerte ed improbabili.

Oggi i sistemi software riescono agilmente ad oltrepassare tutte queste problematicità e permettono di andare oltre attraverso una rapida interconnessione dei dati anche in tempo reale, un’accessibilità sicura e confortevole ed un sistema di condivisione esclusivo permettendo di avere sempre una visione reale e completa di tutte le informazioni indispensabili a gestire i processi e le decisioni.

Se nella tua azienda stai ancora utilizzando i fogli di calcolo ma sei interessato a conoscere strumenti più efficienti ed innovativi contattaci per una consulenza e per scoprire come basta poco, a volte, per guadagnare in termini di sicurezza, tempo e produttività.

Recent Posts

Leave a Comment